Conquista nuovi clienti con l’Inbound marketing

Pubblicità tradizionale, brochure, campagne di direct mail e chiamate a freddo sono state per anni le principali attività di marketing utilizzate dalle aziende per lanciare e far conoscere i loro prodotti e servizi sul mercato. Ma ormai sono il passato: negli ultimi anni si è imposto l’inbound marketing, cha ha rivoluzionato il modo di fare business online e intercettare nuovi clienti.

Cos’è l’inbound marketing?

In pratica l’inbound marketing fa sì che siano a clienti stessi a trovarti e non viceversa. Riesce nel tempo a portare traffico qualificato al tuo sito web, attraverso contenuti ad hoc studiati per il tuo target specifico.

Al centro della strategia di inbound marketing c’è proprio il sito web della tua azienda. Oltre che funzionale e ottimizzato per tutti i device, servirà ad instaurare un vero e proprio dialogo con il pubblico attraverso i suoi contenuti. Il tuo sito web non dovrà lanciare sterili messaggi promozionali, ma dovrà essere un contenitore di notizie e informazioni di qualità destinate al tuo target e mercato di riferimento.

Perché scegliere l’Inbound Marketing

Ti forniamo tre validi motivi per scegliere questa metodologia rispetto ad altre:

Il processo di acquisto è cambiato nel tempo

L’era di internet ha portato gli utenti a ricercare da soli le informazioni. è Per intercettarli è bene offrire loro contenuti di valore e di qualità. Solo percorrendo questa strada il tuo brand o la tua azienda sarà percepito come un punto di riferimento e un vero esperto del settore e non come un semplice venditore.

• L’inbound Marketing conviene dal punto di vista economico

È stimato che le aziende che utilizzano strategie di inbound marketing pagano meno per avere contatti altamente profilati rispetto a quelle che utilizzano tecniche di outbound marketing.

• I visitatori si trasformano più facilmente in clienti

Offrire contenuti di valore fa sì che gli utenti che arrivano sul tuo sito web o blog si fidelizzino e si convertano più facilmente in clienti. 

Come trovare veri clienti attraverso le tecniche di Inbound marketing

Per riuscire ad attrarre utenti potenzialmente interessati al nostro business, la strategia contenutistica deve mettere in risalto come i servizi e i prodotti offerti dalla tua azienda siano perfettamente in grado di risolvere i loro problemi.  Fondamentale è la Seo: ciascun contenuto scritto deve essere ottimizzato per poter essere indicizzato dai motori di ricerca e finire nella serp di Google. 

Ma la metodologia Inbound non è composta solo dal content marketing, ovvero dall’offerta di contenuti di qualità. Una volta che gli utenti hanno trovato il tuo sito web, il passo immediatamente successivo è l’ottenimento del loro contatto. Per questo giocano un ruolo fondamentale sia i form che i materiali scaricabili gratuitamente, come ebook in pdf o video e webinar.

Fondamentale la presenza di un blog aziendale: affinché funzioni realmente e generi nuovi contatti, deve contenere un form che conduca ad un materiale da scaricare. 

Grazie alla sua efficacia, molte aziende stanno percorrendo la strada dell’inbound marketing, raggiungendo ottimi risultati in termini di aumento di fatturato del loro business.

Una volta compresi tutti i benefici dell’inbound marketing, non ti resta che iniziare a produrre contenuti specifici destinati al tuo target di riferimento.

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