Local Marketing.

otteniamo risultati misurabili in ogni settore

Fatti trovare da chi ti sta cercando

I clienti vogliono acquistare quando esprimono un bisogno. Qui e ora.

Le modalità di acquisto sono cambiate profondamente negli ultimi anni. Un consumatore esperto si aspetta che Google individui quello di cui ha bisogno nella zona in cui si trova. Queste necessità “impazienti” sono tradotti in query di ricerca che appaiono sempre più spesso come “tabaccaio vicino a me” oppure “distributore di benzina più vicino”. Questa nicchia di clienti esprime un bisogno chiaro, una volontà di acquisto immediata: sa quello che vuole comprare, ma non sa dove trovarlo.

La sfida attuale è dunque quella di farsi trovare dai clienti che stanno cercando i tuoi prodotti e i tuoi servizi ma non sanno come/dove trovarti. Un ramo nuovo del digital marketing, il local marketing, si occupa delle strategie per farsi trovare sul territorio, rispondendo alle necessità di tutti quei clienti che eseguono ricerche near me” su Google.

Palcom Comunicazione studia e porta a termine la strategia di Local Marketing più adatta alla tua azienda, generando visibilità per i tuoi prodotti e servizi, con risultati concreti e dimostrabili.

1. COSA CERCA IL CLIENTE

Il consumatore esprime una necessità o un bisogno inserendo su Google il nome del prodotto, il tipo di servizio o il nome dell’azienda solitamente accompagnati dalla città in cui si trova.

» [prodotto] [città]
   Ad esempio: un utente cerca [catene da neve] [Ancona] se affronta un’improvvisa nevicata

» [servizio] [città]
   Ad esempio: il cliente cerca [meccanico] [Lecce] se ha bisogno di un intervento urgente sulla propria auto

» [nome azienda] [città]
   Ad esempio: un turista inserisce [Bed and Breakfast del Mare] [Trapani] per raggiungere la struttura in cui       ha prenotato

Alternativamente, può inserire su Google la dicitura “vicino a me” oppure “qui vicino”.

» [prodotto] [vicino a me]
   Ad esempio: il cliente cerca [lenti a contatto] [vicino a me] e Google segnala l’ottica più vicina

» [servizio] [qui vicino]
   Ad esempio: sono in ritardo per un appuntamento e sto cercando un [fioraio] [qui vicino]

» [nome azienda] [più vicino]
   Ad esempio: un cliente cerca il noleggio auto [Hertz] [più vicino]

2. PERCHÉ IL LOCAL MARKETING TI FA VENDERE DI PIÙ

Intercettare i consumatori che esprimono un bisogno o una necessità legata ad un territorio consente di ottenere un notevole vantaggio sui competitors: i clienti difficilmente scorrono le pagine successive alla prima per trovare ciò di cui hanno bisogno. Per questo è importante farsi trovare nelle prime posizioni per quelle parole chiave. Inoltre, il tempismo è tutto. Devi farti trovare nel momento stesso in cui l’utente sta cercando il tuo prodotto, un servizio specifico o direttamente la tua azienda.

VANTAGGI DEL LOCAL MARKETING:

» INTERCETTARE UN CLIENTE MENTRE ESPRIME UN BISOGNO

» FARSI TROVARE DA UN CLIENTE INTERESSATO AD UN TUO PRODOTTO

» BATTERE LA CONCORRENZA SUL TEMPO

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